ColussiNato a Milano, il 9 giugno 1954, residente a Milano, sposato con due figli.

Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università L. Bocconi di Milano nel 1978, discutendo, con il massimo dei voti legali, una tesi in tema di finanza macroeconomica.

Dopo una prima esperienza lavorativa presso il dipartimento di consulenza aziendale della Arthur Andersen, l’attuale Accenture, nel 1980 ha iniziato a svolgere la propria attività professionale nell’ambito dello Studio Tributario Deiure, del quale è diventato socio nel gennaio del 1989.

Nell’arco di oltre venticinque anni di professione ha maturato approfondite esperienze in campo tributario, con particolare specializzazione nel settore societario, in quello delle fusioni ed acquisizioni, e nel settore dei prodotti finanziari innovativi, dove può vantare un naturale coinvolgimento nel mondo delle operazioni di cartolarizzazione grazie  ai rapporti di collaborazione professionale che lo legano a Wilmington Trust, società leader nel settore del management indipendente di veicoli finanziari.

Anche il settore delle valutazioni d’azienda rientra tra le sue competenze specifiche che trovano costante applicazione professionale.
Al riguardo vanno menzionate in particolare le esperienze con il gruppo Crèdit Agricole Indosuez, il gruppo Tiscali, Aletti Merchant Spa ed altri ancora.

E’ anche autore di un libro sulla professione del dottore commercialista, edito da ETAS LIBRI (poi RCS).

Stretti rapporti con importanti gruppi economici l’hanno portato a ricoprire cariche societarie in numerosi consigli di amministrazione e collegi sindacali, di prestigiose società operanti nel ramo farmaceutico, fotografico, nautico, finanziario, industriale, assicurativo, commerciale, grande distribuzione, estrattivo, telecomunicazioni, editoriale e fashion.