BLOG

L’Amministrazione Finanziaria censura, ai fini dell’abusività, il reinvestimento dei soci uscenti nell’ambito di un’operazione di MLBO

Con la risposta ad interpello n. 22/2024, l’Amministrazione finanziaria conferma la precedente posizione assunta con il principio di diritto n. 1 del 2019, con la quale ha ritenuto che il reinvestimento operato dai soci uscenti, in assenza di compensazione con il credito maturato dalla cessione delle partecipazioni, configuri un’indebita fruizione del beneficio ACE censurabile ai sensi dell’art. 10-bis della Legge n. 212/2000, posto (i) la circolarità dell’operazione ovvero la sua inidoneità a produrre effetti economici apprezzabili che esulino dall’ottenimento di un vantaggio fiscale indebito e (ii) la mancata immissione di nuove risorse finanziarie nel veicolo da parte dei soci uscenti ma la mera circolarità del flusso di denaro.

Leggi Tutto »
La Legge di bilancio 2026 (Legge n. 199 del 30.12.2025 - G.U. 30.12.2025 n. 301) ha previsto un articolato complesso di interventi in ambito tributario.
Lo Studio Tributario Deiure ha assistito ITAGO SGR S.p.A. nell’ambito della cessione di Panificio San Francesco S.p.A., realtà attiva nella produzione di pane precotto e surgelato destinato alla GDO, a Lantmännen Unibake, gruppo internazionale della panificazione e tra i principali operatori europei del settore, di proprietà della cooperativa agricola svedese Lantmännen.
Insieme allo Studio Tributario Deiure, anche Fondazione Med’Or presente al Forum Imprenditoriale Italia – Aria Saudita. Un ringraziamento speciale alla Fondazione e al Dott. Massimo Khairallah per l’impegno costante che stanno dedicando a sostegno del nostro Studio.
Il nostro Studio ha avuto l’onore di partecipare al Forum Imprenditoriale Italia – Arabia Saudita, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da ICE Agenzia, svoltosi a Riyadh il 25 e 26 novembre.
Il percorso internazionale dello Studio Tributario Deiure continua a tracciare nuove rotte di dialogo e collaborazione.
Il mese di novembre ha rappresentato per lo Studio Tributario Deiure un’importante occasione di consolidamento delle relazioni internazionali negli Emirati Arabi Uniti, attraverso una serie di incontri istituzionali anche presso le principali FreeZone in Dubai.
Lo Studio Tributario Deiure ha assistito B&B Trends Group nell’ambito dell’acquisizione di un ramo d'azienda da Poly Pool S.p.A., società bergamasca attiva nel settore del materiale elettrico.
Il D.L. 84/2025 interviene in modo rilevante sul tema del trasferimento delle perdite nelle operazioni straordinarie, introducendo importati novità in merito ai limiti di riportabilità delle perdite fiscali.
Lo Studio Tributario Deiure ha assistito il Gruppo Decorluxe nell’ambito dell’acquisizione del 100% di Issco S.r.l., attiva nelle lavorazioni superficiali per il packaging destinato ai settori della profumeria, della cosmetica e del wine&spirits.

articoli recenti