BLOG

Incontri istituzionali EAU – Novembre 2025

Il mese di novembre ha rappresentato per lo Studio Tributario Deiure un’importante occasione di consolidamento delle relazioni internazionali negli Emirati Arabi Uniti, attraverso una serie di incontri istituzionali anche presso le principali FreeZone in Dubai.

La missione ha avuto inizio con un meeting presso la DMCC (Dubai Multi Commodities Centre) in Dubai dove si è avuta l’opportunità di confrontarsi con il Senior Director – Dott. Khalid M Sharaf e la Senior Manager Corporate Sales – Dott.ssa Khozama Al Saadi. L’incontro si è concluso con un dialogo diretto con il CEO, Sua Eccellenza il Sultano Ahmed Bin Sulayem, che ha evidenziato le potenzialità di sviluppo e collaborazione offerte da questa realtà.

Successivamente, presso la FreeZone del Dubai World Trade Center, si è dialogato con il Dott. Leo Cisotta, General Manager di Italiacamp Dubai, realtà volta a favorire il collegamento tra le eccellenze italiane e i mercati emergenti del Medio Oriente, Nord Africa e Sud Est Asiatico.

La missione è proseguita con un ulteriore incontro presso il Jafza Building, con il Dott. Thierry Vantomme, Senior Manager Business Development Parks & Zones, della Società DP World, dedicato ad approfondire le dinamiche di investimento e le opportunità di crescita per le imprese italiane nell’area UAE e le potenzialità del mercato emiratino per le connessioni con quelle indiano e africano.

Un momento significativo è stato, inoltre, il confronto con Dott. Salem Al Shamsi, Executive Vice President – International Relations di Dubai Chambers, che ha permesso di rafforzare ulteriormente la nostra partnership strategica.

Si è anche dialogato con la Dott.ssa Fatmah Alsamahi, Strategy & Future Department, e la Dott.ssa Shaikha Almazrouei, Director of Reference National Laboratory Drug Department, dell’EDE (Emirates Drug Establishment), Agenzia Governativa Healthcare degli Emirati.

Si ringrazia il Dott. Stefano Antonelli, Chief Representative Southern European Region, Dubai Chambers, per l’introduzione alle varie realtà istituzionali che ci hanno permesso di entrare in contatto con interlocutori di grande “valore” e che rappresentano un contributo significativo per il lavoro dello Studio Tributario Deiure nell’area.

Lo Studio Tributario Deiure desidera esprimere un sentito ringraziamento al Consolato Generale d’Italia a Dubai, per la calorosa accoglienza ricevuta dal Console Edoardo Napoli e dalla Viceconsole Francesca Dell’Apa. Un dialogo cordiale e produttivo su temi di comune interesse, quali la fiscalità internazionale e le strategie di espansione delle aziende italiane negli Emirati Arabi Uniti.

Infine, grazie al Prof. Massimo Khairallah (Director of International Relations), si è avuto l’onore di partecipare al 12th Abu Dhabi Strategic Debate, tenutosi presso l’Emirates Palace di Abu Dhabi, un contesto di alto profilo che ha offerto spunti di riflessione sulle dinamiche geopolitiche e sulle prospettive di cooperazione internazionale.

E’ stata un’esperienza intensa e stimolante, che conferma quanto il dialogo internazionale e la collaborazione istituzionale siano fondamentali per aprire nuove strade alle imprese italiane.

articoli recenti