BLOG

Scissione mediante scorporo – analogie e differenze rispetto alla scissione tradizionale e al conferimento di beni in natura

L’art. 51 del D.Lgs. 19/2023 ha introdotto nel Codice civile l’art. 2506.1, con il quale ha fatto ingresso nell’ordinamento italiano una nuova variante della scissione, denominata scissione mediante scorporo, attraverso la quale la società scissa assegna parte del suo patrimonio a una o più società di nuova costituzione (ovvero anche a beneficio di società preesistenti, come disposto dalla Massima n. 209 del 7 novembre 2023 del Consiglio notarile di Milano) ricevendo in cambio azioni o quote della medesima, continuando la propria attività.

Leggi Tutto »
Insieme allo Studio Tributario Deiure, anche Fondazione Med’Or presente al Forum Imprenditoriale Italia – Aria Saudita. Un ringraziamento speciale alla Fondazione e al Dott. Massimo Khairallah per l’impegno costante che stanno dedicando a sostegno del nostro Studio.
Il nostro Studio ha avuto l’onore di partecipare al Forum Imprenditoriale Italia – Arabia Saudita, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da ICE Agenzia, svoltosi a Riyadh il 25 e 26 novembre.
Il percorso internazionale dello Studio Tributario Deiure continua a tracciare nuove rotte di dialogo e collaborazione.
Il mese di novembre ha rappresentato per lo Studio Tributario Deiure un’importante occasione di consolidamento delle relazioni internazionali negli Emirati Arabi Uniti, attraverso una serie di incontri istituzionali anche presso le principali FreeZone in Dubai.
Lo Studio Tributario Deiure ha assistito B&B Trends Group nell’ambito dell’acquisizione di un ramo d'azienda da Poly Pool S.p.A., società bergamasca attiva nel settore del materiale elettrico.
Il D.L. 84/2025 interviene in modo rilevante sul tema del trasferimento delle perdite nelle operazioni straordinarie, introducendo importati novità in merito ai limiti di riportabilità delle perdite fiscali.
Lo Studio Tributario Deiure ha assistito il Gruppo Decorluxe nell’ambito dell’acquisizione del 100% di Issco S.r.l., attiva nelle lavorazioni superficiali per il packaging destinato ai settori della profumeria, della cosmetica e del wine&spirits.
Con il DM 15 maggio 2025 e il successivo decreto attuativo del 16 giugno, il MIMIT ha ridefinito le modalità per accedere al credito d’imposta 4.0 relativo agli investimenti effettuati nel 2025 (o entro giugno 2026, con acconto del 20% versato entro il 31 dicembre 2025). La nuova procedura prevede l’invio di tre comunicazioni distinte tramite la piattaforma GSE: comunicazione preventiva, comunicazione con acconto (entro 30 giorni dalla prima) e comunicazione di completamento.
Con la pubblicazione in data 17.06.2025 in Gazzetta Ufficiale, entra in vigore il decreto-legge approvato il 12.06.2025 (n. 84/2025 – “Decreto” o “DL”) dal Consiglio dei Ministri che interviene su numerosi ambiti della normativa tributaria, con modifiche mirate a semplificare, correggere e coordinare le novità introdotte negli ultimi mesi.

articoli recenti